Utilizzo di bioreattori per il compostaggio accelerato e per l'abbattimento dell'emissione maleodorante dei rifiuti organici.
Una particolare applicazione del condizionamento tecnologico BIRIMPIANTI alla movimentazione del materiale da trattare è quello dei reattori biologici, ove le sostanze organiche da trasformare vengono periodicamente portate a contatto di aria, appositamente predisposta termoigrometricamente per facilitare il processo di metabolizzazione affidato a microrganismi selezionati.
La movimentazione a seconda dei casi, viene affidata a mescolatori, all'utilizzo di bassine, alla rotazione di cilindri più o meno inclinati a coclee in movimento, etc. e di conseguenza viene prediposta poi la mandata e la riprese dell'aria di trattamento.
E' risaputo che il cattivo odore emesso dai rifiuti è fondamentalmente legato all'effluvio gassoso che si ha durante il processo anaerobico di conversione della loro frazione organica. La trasformazione aerobica invece non è maleodorante, pertanto quanto più riusciamo a favorire questa rispetto all'altra, tanto più conteniamo l'impatto ambientale negativo nella trasformazione delle matrici. |