L'ing Emilio Biressi dopo aver conseguito la laurea al Politecnico di Milano nel 1952, ha svolto l'attività impiantistica come dipendente fino al 1961, quando iniziando con la Marelli Aerotecnica un nuovo rapporto di collaborazione esterna, si è occupato imprenditorialmente, come BIRIMPIANTI, del settore trattamento dell'aria in modo più ampio e con l'acquisita snellezza e dinamicità del nuovo ruolo, ha potuto estendere la tecnologia Carrier anche agli impianti medio-piccoli, affrontando una molteplicità di situazioni tecnicamente interessanti.
Grazie alla collaborazione di tecnici specializzati, ha potuto esplorare tutti i campi del trattamento dell'aria, seguendo l'evoluzione del settore e sviluppando in breve tempo un grande numero di applicazioni consolidate, anche ricorrendo alla prefabbricazione. Alla fine degli anni '90, l'ing. Biressi ha risposto alla necessità di un radicale rinnovamento, richiesto dal mercato, abbandonando l'impiantistica diretta per un nuovo ruolo propositivo.
In questo modo, con i know-how pregressi della BIRIMPIANTI e con la sua esperienza di oltre 40 anni di attività, ha iniziato a coordinare l'attività esterna di costruttori ad alta specializzazione con quella di progettisti preparati e di qualificate imprese di montaggio, formando una rete di operatori collegati, in grado di lavorare congiuntamente su impianti tecnologicamente avanzati, armonizzando la qualità delle realizzazioni con le sempre più stringenti esigenze manufatturiere, economiche ed ambientali. |